Organo di garanzia

L’Organo di Garanzia, ha compiti legati all’ambito disciplinare e all’applicazione dello Statuto degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria

Cosa fa

Il nuovo Statuto delle studentesse e degli studenti, approvato dal Consiglio dei d’Istituto in applicazione del D.P.R n.235 del 21/11/2007, ne prevede la costituzione.

Le elezioni avvengono ogni 2 Anni Scolastici.

I membri dell’Organo di Garanzia che siano parte in causa in un procedimento in discussione non possono partecipare all’esame del ricorso.

L’incarico di membro dell’Organo di Garanzia è incompatibile con quello di Consigliere d’Istituto.

Per la validità delle deliberazioni è necessari la presenza di almeno la metà più uno dei componenti.

L’astensione è considerata voto contrario.

L’organo di Garanzia decide, su richiesta dei genitori o di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del Regolamento d’Istituto.

Compiti:

• Ha la funzione di decidere in merito ai ricorsi presentati contro le sanzioni disciplinari;

Composizione:

• Il Dirigente Scolastico che lo presiede:

Dott. Mauro GUARDUCCI

• 2 Docenti designati dal Consiglio d’Istituto:

Membri effettivi:

1. Prof.ssa Lucia CAMBULI